Pubblicazioni di matrimonio
Pubblicazioni di matrimonio
La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
Questo perché chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.
La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza.
L'atto di pubblicazione resta affisso presso i Comuni di residenza degli sposi per un periodo di ALMENO OTTO GIORNI
Requisiti
-Costi
-Normativa
- Art. 57 - D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 ''Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 12'';
- D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 ''Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi
informatici'';
- Artt. 106 e seguenti del c.c..
Incaricato
-Tempi complessivi
-Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Richiesta pubblicazione di matrimonio | ![]() |
41 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale) |
---|---|
Indirizzo: | Piazza Municipio 1, 09080 Asuni (OR) |
Telefono: | 0783960134 |
Fax: | 0783960133 |
Email: | info@comuneasuni.it |
Email certificata: | protocollo@pec.comuneasuni.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.